lunedì 11 marzo 2013

LA PENA VISIBILE: L'OBIETTIVO DEL PAMPHLET




Obiettivo del pamphlet è dimostrare che l’esperienza dell’utilizzo del carcere quale luogo ideale e irrinunciabile dell’esecuzione della sanzione penale, deve ritenersi finita: causa fallimento.

Serve un nuovo concetto di sanzione finalizzato a responsabilizzare l’autore di un reato orientando così le sue scelte future verso condotte più consapevoli e positive. Una sanzione che sia però visibile, che dia cioè alla società e alla vittima del reato di partecipare il percorso sanzionatorio inflitto al colpevole e che muova da due urgenze: ricreare intorno al reo un ambiente nuovo e condizionante e dissolvere così l’ambiente carcerario risolvendo in tal modo sia il problema del sovraffollamento che quello della riabilitazione dei condannati. 
La pena visibile non ha come obiettivo quello di annullare il carattere punitivo del carcere ma di convertire quella punizione in attività e relazioni utili alla società e, soprattutto, in grado di risarcire la società del danno che l’azione delittuosa ha perpetrato a suo carico.

Nessun commento:

Posta un commento